Ciao, il mio nome è Daniele Toesca, sono uno scrittore indipendente, storico degli scacchi e designer. Sono nato a Sanremo nel 1974 e vivo a Carpaxe, un piccolo paese nell’entroterra ligure. Curioso, eclettico e intraprendente, preferisco la lettura o passeggiare nella natura, alla televisione; suonare il pianoforte o scolpire l’ardesia, ai social network.

Da una trentina d’anni coltivo una grandissima passione per gli scacchi, ovvero da quando mio cugino Stefano, mi insegnò questo magnifico gioco. Da quel momento è stato amore a prima vista. Gli anni passano ma la passione non diminuisce… anzi! Compro decine di libri leggendoli con avidità, cercando di apprendere i segreti del nobil giuoco. Tuttavia, più che dall’aspetto ludico, sono rimasto soprattutto affascinato dai risvolti storici e umani dei vari personaggi, che hanno contraddistinto le varie epoche.
I miei giocatori preferiti sono Capablanca e Fischer; in tempi recenti, seguo con piacere le partite del giovanissimo e talentuoso Jan-Krzysztof Duda, e per adesso di un Campione del mondo mancato: Levon Aronian. Accolgo con favore la tecnologia applicata agli scacchi, poiché ha permesso a giocatori provenienti da ogni parte del mondo, di accedere rapidamente a una moltitudine di informazioni, che solo nei decenni passati gli erano precluse.

Dal 2015, ho deciso di dedicarmi alla stesura del progetto editoriale “Il Libro d’Oro degli Scacchi”: scarica gratuitamente un estratto del primo volume.
Auto produrre un libro di questa fattura, con una vastità simile di informazioni, richiede moltissimo tempo e comporta anche molte spese. Grazie al tuo prezioso contributo, mi auguro di poter continuare a lavorare su questo progetto editoriale.

Per adesso WorldChess.it è il sito vetrina de “Il Libro d’Oro degli Scacchi”; ho aggiunto un Blog, ma ho poco tempo per scriverci con una certa frequenza. Se c’è qualcuno che vuole pubblicare qualche articolo, una guida pratica o un video, è il benvenuto.

È arrivato il momento di salutarci, se vuoi rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter di WorldChess, riceverai ogni mese un riassunto degli articoli del blog, insieme ad altri vantaggi esclusivi, riservati ai soli iscritti. Ho passato molto tempo alla stesura di questo primo volume e mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito, perciò scrivimi e dimmi cosa ne pensi.

Se vuoi rimanere aggiornato, puoi anche seguire il canale di Instagram o quello di Telegram, in fondo a questa pagina.

Con i migliori saluti scacchistici,
Daniele

Copyright © 2019 World Chess. Tutti i diritti riservati.

Regolamento | Privacy Policy | Mappa del Sito